Torna alla Home
<< Torna all'elenco dei Progetti KAL

DISPENSARIO DI MENDAL: stage di primo soccorso

[ APRI MAPPA ]

Mendal è uno dei primi centri che incontra chi, lasciato , l'Assam si diriga verso le east Garo Hills. Sono gli ultimi fazzoletti di pianura prima che la strada la strada si inerpichi su per le montagne. E' posto nella vallata e serve una vastissima area delle east Garo Hills flagellata dalla malaria e da altre malattie (specie gastrointestinali e della pelle nella stagione dei monsoni).

I numerosissimi villaggi sparsi nella foresta circostante sono assolutamente privi di qualsiasi struttura sanitaria e devono per forza di necessità fare riferimento al dispensario di Mendal che però in molti casi è raggiungibile dopo ore o addirittura giorni di viaggio attraverso i sentieri nella jungla.

L'idea di Sister Usha (la direttrice di questo dispensario) è di fare una sorta di "stage" per i catechisti o per una persona di riferimento individuata dai responsabili dei rispettivi villaggi insegnando loro quelle nozioni basilari di pronto soccorso, di "first aid", e di medicina che si possono rivelare preziose in luoghi così remoti ed isolati dove realmente queste capacità possono segnare lo spartiacque fra la vita e la morte.

Ad ognuno di questi, a fine corso verrà consegnata una congrua dotazione di farmaci e strumenti sanitari essenziali per potere iniziare la loro attività nei rispettivi villaggi.

E' un progetto molto stimolante e di indubbio valore: il costo inoltre è relativamente contenuto.


KAL ONLUS - Foto Progetto