Torna alla Home
<< Torna all'elenco dei Progetti KAL

SUORE FERRANDINE: corso di avviamento professionale per ragazze Adivasi

[ APRI MAPPA ]

A Ranchi, capitale dello stato indiano del Jharkhand le Suore Ferrandine gestiscono una scuola riservata alle ragazze Adivasi.

Gli Adivasi sono gli indigeni indiani, gli aborigeni, i veri nativi indiani (il termine "adivasi" significa letteralmente: abitanti originari) E' un'etnia oramai soverchiata e schiacciata dalle altre, distribuita un po' a "macchia di leopardo" nei territori più poveri e meno appetiti di vari stati indiani fra cui appunto il Jharkhand.

Poverissimi, gli Adivasi vivono prevalentemente dei prodotti della terra.
Al fine di elevare il tenore di vita di queste popolazioni si è cercato di spingere questa gente a migliorare le proprie capacità e ad implementare le proprie risorse tramite corsi professionali.

Da anni oramai le Suore Ferrandine organizzano questi corsi, dei veri e propri "stage" durante i quali alle ragazze vengono dati degli insegnamenti elementari e vengono addestrate all'uso del telaio o della macchina da cucire.

Al termine di questi corsi ad ogni ragazza viene regalata la macchina da cucire o il telaio così che possa, una volta tornata al villaggio d'origine, avviare una propria attività artigianale.

Da alcuni anni Kal sponsorizza questa iniziativa coprendone i costi.


KAL ONLUS - Foto Progetto