Torna alla Home
<< Torna all'elenco dei Progetti KAL

OSTELLO DELLA ST. XAVIER SCHOOL DI TURA: costruzioni dei bagni

[ APRI MAPPA ]

A Tura, il più importante centro delle West Garo Hills, in Meghalaya, le Missionaries of Crist Jesus, si occupano prevalentemente di istruzione.

La St Xavier School è una delle più importanti scuole di Tura ed offre istruzione a un migliaio di ragazzi e ragazze dalla prima alla decima classe.

Come accade in altre realtà disagiate anche qui viene offerta ospitalità per tutto l'anno scolastico alle ragazze provenienti da villaggi lontani per le quali sarebbe troppo difficoltoso se non impossibile raggiungere quotidianamente la scuola.

Circa cinquant'anni fa è nato così il "boarding" della scuola: l'ostello.

E con l' ostello erano nati anche i bagni dell'ostello che purtroppo ora risentono terribilmente della loro non più tenera età e sono in uno stato che definire indecoroso è poco

Per recarsi ai bagni ed alle toilette le ragazzine devono attraversare il cortile (e questo durante la stagione monsonica rappresenta un grosso problema) ma questo è poco o nulla a paragone con ciò che le aspetta più in basso.

Le vecchie toilette, i bagni e le docce, come abbiamo potuto constatare personalmente, sono in uno stato veramente pietoso e quando, con le piogge monsoniche, gli scarichi tracimano si crea una situazione letteralmente insostenibile

E' difficile per noi immaginare come si possano utilizzare questi servizi ed ancora più meraviglia desta il vedere uscire da queste strutture degradate ragazzine perfettamente pulite, ordinate e curate come se venissero da un salone di bellezza: la dignità della povertà.

Vedendo questo spettacolo mi sono tornate alla mente le parole del grande De Andrè "...dal letame nascono i fior".

Certo nascono anche dal letame ma se riusciamo a farli nascere, questi bellissimi fiori, in vasi curati e puliti credo sia molto meglio per tutti.

I lavori iniziati da poco dovrebbero terminare entro la prossima primavera.


KAL ONLUS - Foto Progetto